Iscriversi
- diploma di scuola media superiore o titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n.270.
Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale:
- test di ammissione
Il corso di laurea in Scienze e politiche ambientali è a numero programmato al fine di garantire la qualità dell'offerta didattica in relazione alle risorse disponibili e prevede un TOLC (Test On Line CISIA) come prova per l'accesso.
Per l'iscrizione al primo anno sono disponibili 200 posti. Il TOLC può essere sostenuto presso l'Università degli Studi di Milano o una qualsiasi altra Università aderente al CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Le iscrizioni al TOLC vanno effettuate sul sito del CISIA (https://www.cisiaonline.it).
- argomenti d'esame nel test di ammissione
Il TOLC valido per l'iscrizione al corso di laurea in Scienze e Politiche ambientali è il TOLC-S, composto dalle seguenti sezioni: matematica di base (20 quesiti-50 minuti), ragionamento e problemi (10 quesiti-20 minuti), comprensione del testo (10 quesiti-20 minuti), scienze di base (10 quesiti-20 minuti). Ogni domanda presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta. Nel TOLC è presente una sezione aggiuntiva di Inglese, composta da 30 quesiti da svolgere in 15 minuti, il cui esito non concorre al punteggio del test.
Determinazione del punteggio:
+1 per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta sbagliata, 0 per ogni risposta non data.
+1 per ogni risposta esatta, 0 per ogni risposta sbagliata o non data nella sezione di Inglese.
Gli studenti che avendo sostenuto il TOLC-S si saranno iscritti alla selezione per l'ammissione al corso di laurea in Scienze e Politiche Ambientali verranno inseriti nella graduatoria di merito, formulata sulla base del punteggio riportato nel test. I vincitori potranno immatricolarsi entro le scadenze indicate nel bando.
- Per informazioni relative al test di ammissione e alla procedura di immatricolazione consultare il bando di ammissione al link seguente: https://spa.cdl.unimi.it/it/iscriversi
Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero
Alle matricole che nel modulo di Matematica non avranno raggiunto un punteggio maggiore o uguale a 10 saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Per gli studenti con OFA verranno organizzate attività di supporto nel periodo ottobre-dicembre, seguite da una prova di recupero. Qualora lo studente non sostenesse o non superasse tale prova, non sarà possibile sostenere alcun esame del secondo anno prima di aver superato l'esame di Matematica.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina https://spa.cdl.unimi.it/it/studiare/le-matricole
Accesso per trasferimento o per studenti già laureati
Gli studenti già iscritti ad un corso di laurea dell'Università degli Studi di Milano, ad altro Ateneo o già laureati, possono essere esonerati dal test solo se in possesso dei requisiti necessari per essere ammessi ad anni successivi al primo, ovvero almeno 30 CFU riconducibili ad esami del 1° e/o del 2° anno di corso, di cui 9 convalidabili ai fini dell'esame di Matematica.
A tal fine deve essere presentata apposita richiesta di valutazione preventiva della carriera accedendo al servizio online indicato nel bando di ammissione.
Gli interessati dovranno dichiarare tutti gli esami sostenuti con relativi settori, crediti e voti e allegare i programmi dei corsi. Per maggiori dettagli sulla procedura si rinvia al bando.
Gli studenti ammessi al primo anno dovranno sostenere il test di ammissione e seguire la procedura di immatricolazione consultabile sull bando di ammissione al link seguente: https://spa.cdl.unimi.it/it/iscriversi
Posti disponibili: 200 + 2 riservati a cittadini Extra UE
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Sessione: 1
Domanda di ammissione: dal 14/03/2024 al 30/05/2024
Domanda di immatricolazione: dal 06/06/2024 al 20/06/2024
Sessione: 2
Domanda di ammissione: dal 04/07/2024 al 15/07/2024
Domanda di immatricolazione: dal 18/07/2024 al 01/08/2024
Sessione: 3
Domanda di ammissione: dal 05/08/2024 al 12/09/2024
Domanda di immatricolazione: dal 18/09/2024 al 30/09/2024
Le tasse universitarie sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- la prima rata è uguale per tutti e si paga all'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
E' stabilita una no tax area per gli studenti in corso e fuori corso da un anno con ISEE Università fino a 30.000 €.
Sono inoltre previsti:
- Esoneri per merito, reddito, condizioni di disabilità o per altri specifici requisiti;
- Agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito;
- Importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero.
L’Ateneo fornisce inoltre:
- servizi e agevolazioni economiche per il diritto allo studio (borse di studio, alloggi e ristorazione a prezzi agevolati, integrazioni al reddito)
- possibilità di iscrizione a tempo parziale
- premi di studio
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti
- Studenti internazionali: welcome desk
- Servizi per studenti con DSA
- Servizi per studenti con Disabilità
Contatti del corso di studio