Attività a scelta

Per conseguire la laurea triennale in Scienze e Politiche Ambientali, oltre ai crediti relativi alle attività formative obbligatorie comuni a tutti i curricula, lo studente deve acquisire crediti tramite le tipologie di attività a scelta indicate in questa pagina.

In fase di presentazione del Piano studi, lo studente deve scegliere tre insegnamenti tra quelli caratterizzanti il curriculum selezionato, per un totale di 18 CFU.

Informazioni e programmi

Consulta il piano didattico alla sezione anno di corso a scelta dello studente per visualizzare gli insegnamenti a scelta specifici del curriculum.

Lo studente dovrà acquisire autonomamente 18 CFU scegliendo insegnamenti presenti nell’offerta d’Ateneo. Nella scelta è possibile includere insegnamenti attivati dal proprio corso di laurea sia caratterizzanti il curriculum selezionato, se non già prescelti, che caratterizzanti il curriculum non selezionato.

Le attività a scelta libera devono essere coerenti con il progetto formativo presentato con il Piano studi. Per la costruzione di un percorso curriculare solido, e coerente con il percorso di studi, ciascuno studente è affiancato un docente tutor.

Per completare il piano di studi, lo studente ha a disposizione 3 CFU da impiegare durante il secondo o terzo anno per attività di laboratorio, per l’acquisizione competenze trasversali e, a partire dall’a.a. 24/25, partecipando a una “attività di campo”, organizzata dai docenti del corso di studio.

Le attività di campo spazieranno su diversi argomenti e seguiranno metodologie didattiche proprie delle diverse discipline affrontate. Le attività verranno proposte e pubblicizzate annualmente dai docenti coinvolti. Le iscrizioni vengono gestite con modalità diverse dai singoli docenti; si consiglia pertanto di contattare direttamente il referente dell’attività.

Al termine dell’attività, lo studente dovrà iscriversi all’appello di registrazione dell’insegnamento “Attività di campo” per l’acquisizione dei 3 CFU.